Caratteristiche del suono
Coordinatore del Laboratorio Musicale: Prof: Gennaro  Vespoli (Facebook)

Per visualizzare correttamente il sito, si consiglia il collegamento a banda larga (ADSL).                            Per scaricare i contenuti del Laboratorio Musicale vai sul pulsante destro del mouse e scegli "Salva oggetto con nome"

Home
Su

Le caratteristiche di un suono periodico dipendono da tre parametri fondamentali, dette qualità del suono: frequenza, ampiezza e timbro. A ciascuno di questi parametri corrisponde una sensazione soggettiva che al contrario dei parametri, non è misurabile fisicamente.

CARATTERISTICA FISICA

PARAMETRO

SENSAZIONE

frequenza

altezza 

acuto/grave

ampiezza

dinamica o intensità

forte/piano

forma d'onda

timbro 

chiaro/scuro

 

La frequenza è quel parametro che mette in grado di riconoscere se un suono è più acuto o più grave di un altro; quanto maggiore è la frequenza, tanto più acuto è il suono. La gamma di frequenza udibile da un orecchio normale è quella compresa fra 30 Hz e 15.000 Hz circa.

 

Es. 1: suono da 30 a 15.000 Hz            

 

Il secondo parametro fondamentale del suono è l' ampiezza, che dà informazioni sulla dinamica di un suono.

L'intensità più debole che l'orecchio umano è in grado di percepire si dice soglia inferiore di udibilità, mentre l'intensità massima si dice soglia del dolore, in quanto al di là di questa si ha una sensazione di dolore fisico, e danni all'organo dell' udito.

Il terzo parametro fondamentale del suono è il timbro, detto anche colore del suono, che ci mette in grado di acquisire informazioni sulle caratteristiche della sorgente sonora: cioè, di distinguere fra due note della stessa frequenza e della stessa ampiezza emesse una da un clarinetto e l'altra da un pianoforte.

Riccardo Bianchini

 

Coordinatore del Laboratorio Musicale: Prof. Gennaro Vespoli (Facebook)

Contatta l'autore del sito: gennarovespoli63@gmail.com

 

 

     CANZONE

AUDIO

BASE

SIBELIUS

TESTO

Restiamo umani

MP3

Mp3

 

PDF

La Sveglia Tomasina

MP3

MP3

Sibelius

PDF