Cenni di base
Coordinatore del Laboratorio Musicale: Prof: Gennaro  Vespoli (Facebook)

Per visualizzare correttamente il sito, si consiglia il collegamento a banda larga (ADSL).                            Per scaricare i contenuti del Laboratorio Musicale vai sul pulsante destro del mouse e scegli "Salva oggetto con nome"

Home
Su

Lo scopo della programmazione è quello di istruire un computer a svolgere un lavoro specifico in modo automatico. Affinchè ciò accada è necessario inviare al computer determinate informazioni che chiameremo dati. Questi dati vengono utilizzati per un certo numero di operazioni, chiamate istruzioni; l'insieme delle istruzioni costituisce il programma che gli consente di svolgere il lavoro da noi desiderato e quindi di ottenere, alla fine, un certo numero di risultati.

Esistono due tipi di programma:

  1. Programma fisso

  2. Programma registrato

 

A programma fisso significa che il programma è inserito in maniera definitiva nella memoria del computer e non può essere modificato.: infatti la macchina produce, dato l'insieme sempre uguale di istruzioni, sempre gli stessi risultati. Un esempio di programma fisso è la R. O. M. ( R. O. M. sta per Read Only Memory cioè memoria di sola lettura) la quale fa in modo che un computer, appenaacceso, deve sapere da dove e come recuperare i dati che costituiscono il suo sistema operativo (OS, cioè Operating System).

A programma registrato significa che il programma inserito nella memoria del computer si può modificare: infatti la macchina può risolvere problemi di ogni genere.

 

Coordinatore del Laboratorio Musicale: Prof. Gennaro Vespoli (Facebook)

Contatta l'autore del sito: gennarovespoli63@gmail.com

 

 

     CANZONE

AUDIO

BASE

SIBELIUS

TESTO

Restiamo umani

MP3

Mp3

 

PDF

La Sveglia Tomasina

MP3

MP3

Sibelius

PDF