Introduzione
Coordinatore del Laboratorio Musicale: Prof: Gennaro  Vespoli (Facebook)

Per visualizzare correttamente il sito, si consiglia il collegamento a banda larga (ADSL).                            Per scaricare i contenuti del Laboratorio Musicale vai sul pulsante destro del mouse e scegli "Salva oggetto con nome"

Home
Su

Grazie allo sviluppo delle tecnologie informatiche multimediali la musica, al pari dei numeri, delle parole, delle immagini viene, oggi, trattata anche dall'informatica. In campo musicale ha favorito lo sviluppo di importanti applicazioni portando così i sistemi informatici a diventare un vero e proprio "strumento musicale". Sicuramente più versatile il computer non genera solamente suoni ma può costruire l'intero brano musicale favorendo la nascita di nuove figure professionali.

Un computer munito di opportuni programmi e periferiche audio e video professionali diventa uno strumento polifonico capace di generare qualsiasi tipo di strumento musicale tradizionale o addirittura crearne dei nuovi; può trasformarsi in uno studio di registrazione audio dove è possibile svolgere funzioni di editing, elaborazione, montaggio di suoni, di brani musicali e di stampa di CD audio. Anche in campo editoriale è uno strumento molto utile perchè consente la stampa veloce dei caratteri musicali prima di difficile esecuzione permettendo una diffusione più rapida dello spartito musicale. E', infine, strumento utilissimo nelle mani del compositore per l'esecuzione automatica di partiture.

Con l'avvento dei sistemi informatici multimediali, la musica, insieme alla grafica, alle immagini, ai progressi tecnologici in campo delle telecomunicazioni, contribuisce alla creazione di un prodotto artistico e culturale di alto livello.

 

Coordinatore del Laboratorio Musicale: Prof. Gennaro Vespoli (Facebook)

Contatta l'autore del sito: gennarovespoli63@gmail.com

 

 

     CANZONE

AUDIO

BASE

SIBELIUS

TESTO

Restiamo umani

MP3

Mp3

 

PDF

La Sveglia Tomasina

MP3

MP3

Sibelius

PDF