Le canzoni
Coordinatore del Laboratorio Musicale: Prof: Gennaro  Vespoli (Facebook)

Per visualizzare correttamente il sito, si consiglia il collegamento a banda larga (ADSL).                            Per scaricare i contenuti del Laboratorio Musicale vai sul pulsante destro del mouse e scegli "Salva oggetto con nome"

Home
Su

Il Maialino Volante

 

I bambini, assidui frequentatori del mondo delle fiabe, hanno dimestichezza con maghi, orchi, fatine e quant'altri personaggi fantastici vengono loro presentati. Le fiabe propongono sotto diversa luce, la perenne lotta tra il bene e il male e il trionfo del primo sul secondo. Chiunque compie delle buone azioni ed è animato da buoni sentimenti, è amico dei bambini e lascia una traccia nel loro cuore.

Il nostro maialino, nato alato, si ritrova proiettato in uno sperduto paese d'Africa, per sollevare dalla sete tanti bambini vittima dell'arsura. Portata a buon fine l'opera, torna tra i suoi simili lasciando dietro di sè le grida festose dei bimbi ristorati. Giunto a casa, si accorge che le ali sono misteriosamente scomparse. Torna così la tranquillità nel suo disorientato clan ma resta la gioia dei bambini che lo hanno conosciuto e amato.

 

IL MAIALINO VOLANTE (Testo) (Spartito pdf) (Audio Mp3) (Base Mp3)

 

La Danza delle Note

 

Questo brano è stato pensato per introdurre i bambini nel magico mondo della musica. Qui le sette note vengono sottratte al pentagramma e lasciate libere di danzare, cantare, imitare e perfino innamorarsi, assumendo tutti gli atteggiamenti e le espressioni tipiche del genere umano Naturalmente si tratta di immagini che servono a rappresentare le infinite possibilità di combinazioni e quindi di suoni che le note sono in grado di emettere. Non possiamo però ancora parlare di musica; soltanto quando una "mano" esperta saprà disporle sul rigo musicale, assecondando l'estro e il suo talento compositivo, nascerà la musica, una delle più alte espressioni dell'arte di tutti i tempi.

 

LA DANZA DELLE NOTE (Testo) (Spartito pdf) (Audio Mp3) (Base Mp3)

 

 

 

Arlecchino il Pesciolino

 

In un vorticoso intreccio di forme e colori, il brano narra le vicissitudini di Arlecchino, un pesciolino nato da un improbabile accoppiamento tra una sogliola e un polpo. Scivolando silenzioso tra le alghe e coralli, si imbatte nell'affascinante mondo sommerso, dove una miriade di specie viventi anima uno scenario di impareggiabile bellezza. Ma, ahimè, anche in fondo al mare la lotta per la sopravvivenza è spietata e senza esclusione di colpi: il pesce piccolo è inesorabilmente preda di quello più grande. Proprio come accade tra gli animali della terra ferma e, non di rado anche tra gli uomini. Il povero Arlecchino si trova ad essere spettatore impotente di fronte all'avvincente e drammatica sequenza della vita sottomarina. Ma alla fine, come tutte le novelle a lieto fine, incontra anch'egli un essere dalle ambigue forme: una splendida Sirena con la quale convolare a giuste nozze.

 

ARLECCHINO IL PESCIOLINO (Testo) (Spartito pdf) (Audio Mp3) (Base Mp3)

 

 

Sognando Pinocchio

 

Il testo di questo delicato brano, sembra fondersi meravigliosamente con la musica per narrare la storia di un bimbo che, nella sua fragrante innocenza, elegge un burattino a suo compagno di vita. Gli parla, ci gioca e, di notte, dopo il bacio della sua mammina, chiude gli occhi, sognando di avere anche lui un fratellino, di nome Pinocchio. E il sogno si avvera: come nella celebre fiaba di Collodi, il burattino è diventato un bel bambino. La trasformazione, e questo è l'aspetto più sorprendente, non turba più di tanto il bambino che, anzi, accoglie con gioia e naturalezza il suo nuovo "fratellino". E' il fantastico mondo dei bambini, in cui anche noi adulti faremmo bene ad affacciarci di tanto in tanto... Chissà  che non ci capiterebbe di intravedere nel burattino di legno la nostra coscienza che ci accompagna discretamente nell'avventuroso viaggio della vita. Peccato che, troppo spesso, fingiamo di ignorarla, mettendo a tacere la parte più nobile della nostra essenza.

 

SOGNANDO PINOCCHIO (Testo) (Spartito pdf) (Audio Mp3) (Base Mp3)

 

 

Mustafà

 

Se il cane è notoriamente l'amico fedele dell'uomo, il gatto finge di esserlo, al solo scopo di assicurarsi vitto e alloggio. Il nostro Mustafà, dal multiforme ingegno, non fa certo eccezione alla regola; anzi, passa con disinvoltura ed eleganza, da un ruolo all'altro, come le circostanze richiedono. Gran cerimoniere, provetto ballerino, giocoliere e fantasista, non esita a sostituirsi al padrone stesso, pur di immergersi in succulenti ed abbondanti vivande. Resta solo un dubbio: anche i giochi e le prodezze con il bimbo rientrano nel copione della finzione? Noi abbiamo una certa idea... ma, preferiamo non pronunciarci. Saranno i bambini, certamente più idonei e qualificati di noi, a sciogliere il tremendo delemma!

 

MUSTAFA' (Testo) (Spartito pdf) (Audio Mp3) (Base Mp3)

 

 

Pippo SuperStar

 

 

Questa allegra e spumeggiante canzoncina, vuol essere un omaggio a Walt Disney e ai suoi simpatici personaggi di Topolino. E' il compleanno di Pippo, anzi, Superpippo per la lieta circostanza. Il portamento dinoccolato, l'indifesa bonomia e, una buona dose di cortesia, fanno di questo spilungone uno dei personaggi più amati dell'intero panorama disneyliano. La festa procede tra brindisi ed ovazioni, portando alle stelle l'indice di gradimento dei partecipanti. Tutti lo cercano, tutti lo vogliono ma, il nostro eroe, sorpreso e stordito dalle attenzioni che lo circondano, non riesce ad evitare una delle consuete gaffes, centrando con il tappo dello spumante, il becco di uno smarrito zio Paperone, già poco incline ad elargire sorrisi e convenevoli.

A proposito, sapevate che anche i nostri bambini, nel giorno del loro compleanno, diventano SUPER?...

 

PIPPO SUPERSTAR (Testo) (Spartito pdf) (Audio Mp3) (Base Mp3)

 

 

La Principessa Lind

 

Questo brano richiama alla mente le note fiabe di Aladin e de la Bella Addormentata nel Bosco. La dolce e incantevole principessa Lind, finisce nelle mire del perfido Jafar il quale, pur di possederla, la rapisce sottraendola all'affetto dei suoi cari e al suo mondo di sogni incantati. Ma, proprio nel momento di massimo sconforto, quando tutto sembra crollare intorno a lei, ecco irrompere lo splendido e impavido principe Aladin che, annientato il malefico nemico, libera Lind, facendola sua sposa. E' il classico finale da fiaba che non tradisce le aspettative dei bambini: il malvagio deve sempre e comunque soccombere di fronte al buono.

Accade lo stesso anche nel mondo degli adulti?...

 

LA PRINCIPESSA LIND (Testo) (Spartito pdf) (Audio Mp3) (Base Mp3)

 

Ultima creazione degli autori:

GIGIO INVESTIGATORE QUASI... LIGIO (Testo) (Spartito pdf) (Audio Mp3) (Base Mp3)

 

 

Coordinatore del Laboratorio Musicale: Prof. Gennaro Vespoli (Facebook)

Contatta l'autore del sito: gennarovespoli63@gmail.com

 

 

     CANZONE

AUDIO

BASE

SIBELIUS

TESTO

Restiamo umani

MP3

Mp3

 

PDF

La Sveglia Tomasina

MP3

MP3

Sibelius

PDF